sabato 17 maggio 2014


ISTITUTO COMPRENSIVO SORA 1^

Scuola Primaria Arduino Carbone 

Classi VA - VB - IVB 

    con la collaborazione scientifica

PROGETTO

 MARE VIAGGIO CONOSCENZA

percorso transdisciplinare 

XIII Fiera dell'alunno lettore, autore, campione di logica e cittadinanza

sabato 3 maggio 2014

VIAGGIO NELL'INCLUSIONE






La scuola è INCLUSIVA 
quando costruisce EQUITA'




VIAGGIO NELL'INCLUSIONE




“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia

Daniel Pennac (Diario di scuola)


VIAGGIO NELL' INCLUSIONE




In un’ottica dell’inclusione il Progetto Mare Viaggio Conoscenza pone particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali, enfatizzando le abilità operative del pensiero (social skin): 

  • capacità di lavorare in gruppo 
  • autonomia decisionale
  • problem solving  
  • abilità metacognitive
  • capacità risolutiva di fronte ai problemi personali 
  • capacità di negoziazione.

L’ inclusione si attua  quando si accolgono e valorizzano   tutte le “diversità”  (nessun bambino è uguale a un altro), si formulano e si  riformulano  le scelte organizzative, progettuali, metodologiche/didattiche e logistiche. 
La dimensione laboratoriale sarà centrale, faciliterà la partecipazione di ciascuno e il confronto di tutti, permetterà di esternare le proprie competenze  in quanto l’attività stessa sarà costruita e condivisa all' interno di un gruppo di pari. 
Sarà cura delle insegnanti utilizzare un’ampia varietà di strategie mirate a coinvolgere, in maniera attiva, tutti i bambini per guidarli verso la realizzazione di un percorso di apprendimento che valorizzi le caratteristiche individuali, i propri punti di forza  riducendo le difficoltà. 
Fin dall’inizio del percorso di studio e del processo formativo gli alunni saranno posti di fronte a situazioni problematiche (problem solving),  saranno stimolati a ricercare risposte e soluzioni utilizzando procedimenti di analisi, di intuizione e di ricerca.
L’azione didattica in chiave inclusiva metterà ogni singolo alunno al centro del proprio processo di apprendimento con lo scopo di guidarlo a “imparare ad imparare”.


                                                                      

venerdì 25 aprile 2014

Progetto di Gemellaggio

tra
l’ Istituto Comprensivo 1 Sora 

Scuola Primaria Arduino Carbone

classi VA-VB-IVB

e
l’ Istituto Comprensivo Enea - Pomezia

 




Il Progetto di Gemellaggio tra le scuole,  pensato per costruire un incontro significativo tra alunni ed adulti delle due  realtà sociali all'interno del Progetto Mare Viaggio Conoscenza, è condotto con la supervisione scientifica della Prof.ssa Marina Geat, dell’ Università degli Studi Roma Tre.
È  stato concepito come una opportunità formativa per partecipare  concretamente alla pratica scolastica quotidiana  di un'altra realtà scolastica, condividendo interessi, finalità educative, strategie e metodologie didattiche.
La partecipazione  al gemellaggio  è finalizzata a coinvolgere progressivamente le scuole in un progetto interdisciplinare, in cui diversi soggetti collaborino a vari livelli (dirigenti scolastici,  insegnanti, consulenti, alunni e genitori) e che deve essere parte integrante del  POF, contribuendo a evidenziare il profilo di scuole aperte al  dialogo e al confronto.
L’ottica è quella di lavorare in una learning community, capace di comunicare a più livelli (non solo in italiano, francese, inglese,  ma anche con foto, disegni, brevi filmati…), fornendo agli alunni un esempio di  superamento delle distanze geografiche e culturali.
Alla scoperta di un percorso  condiviso e reciproco , sia gli insegnanti che gli alunni saranno coinvolti  in un’esperienza concreta,  intesa come scambio e costruzione partecipata di “prodotti” e al contempo si concretizzerà la pratica di un uso consapevole, costruttivo e ragionato delle Nuove Tecnologie.
Le scuole gemellate s’impegnano a garantire contatti costanti  e invio periodico di materiale vario, con una cadenza da definire in base alle reciproche esigenze e disponibilità.
Saranno i docenti e gli alunni  a scegliere i prodotti più interessanti tra quelli sviluppati  durante le  attività di tutti i giorni e proporli per lo scambio, utilizzando prevalentemente piattaforme e-learning e un blog appositamente creato dalle insegnanti coinvolte nel Progetto.

domenica 20 aprile 2014



Ancora il mare

ancora un viaggio...



la conoscenza resta lontana, 

ma non possiamo smettere di cercarla.

  
             Una serena Pasqua a tutti

giovedì 17 aprile 2014

martedì 15 aprile 2014


Scuola Primaria Arduino Carbone 
classi  VA-VB-IVB
Dal mito alla storia: 
dal Mare Nostrum alla Grande Bellezza di Roma


Le tappe del nostro viaggio:
  • lettura dell'Eneide;
  • riflessione transdisciplinare sui temi del poema: attaccamento alla famiglia, alla patria, sentimento di appartenenza, rispetto del divino);
  • ricerca di testi poetici, di narrativa, di attualità (notizie di cronaca)  collegati al mare (come scenario di viaggi, esperienze, scontri, incontri, contaminazioni), alla convivenza, all'affettività;
  • attenzione alla tematica dell'immigrazione e dell'accoglienza, con riferimenti alla letteratura dei migranti;
  • approfondimento storico-geografico e antropologico delle connessioni che legano mito e storia con ricerca, studio delle fonti e approfondimenti linguistici ed etimologici;
  • lettura in chiave logico-scientifica delle realtà storiche e geografiche;
  • navigazione guidata e consapevole nella rete, metafora del viaggio verso la conoscenza e la reciprocità.







XIII Fiera dell'alunno lettore, autore, campione di logica e cittadinanza 

"...E' destino, lo sapete, che Enea scampi alla morte, così non scomparirà
senza discendenti e senza lasciare traccia." 
                                                                                            Omero, Iliade


Autore: Veronica classe 5B
                                                                                                      

lunedì 14 aprile 2014

Anno scolastico 2013-2014 

Mappa per la costruzione del curricolo 

Istituto Comprensivo 1° Sora 




Anno Scolastico 2012-2013
Progetto Mare Viaggio Conoscenza

Sulle tracce di Ulisse

XII Edizione Fiera del bambino lettore, autore, campione di logica e cittadinanza

Istituto Comprensivo 1^ Sora (Frosinone)



Come nasce il Progetto 



Il progetto trae ispirazione dalla ricerca condotta nel 2011 dalla prof. Marina Geat, dell'Università Roma Tre su “La Francia, il Mare, la Francofonia”; tale ricerca ha posto in evidenza il rapporto dialettico che insiste tra le esperienze collegate alla dimensione del mare e la loro trasposizione in ambito culturale e letterario.Le caratteristiche geografiche della Francia, determinate dalla  tre grandi «porte» azzurre in direzione Sud, Nord e Ovest  (verso il Mediterraneo, la Manica e l’Oceano Atlantico), hanno indubbiamente svolto un ruolo determinante nella storia del Paese, facendone per secoli un luogo di incontri, scontri, contaminazioni culturali.
Coerentemente è possibile rinvenire il decisivo apporto che la dimensione del Mare ha generato nella costruzione dell’identità culturale della Francia, connotandola come civiltà che accoglie la diversità come cifra di un’identità globale, risultato del confronto tra identità personale e identità collettiva.
La ricerca proposta nell’anno 2012 dalla Prof. Geat si è  posta in continuità con questi risultati, approfondendoli dal punto di vista teorico e applicandoli sperimentalmente in ambito educativo e scolastico. L’obiettivo di questa ricerca è verificare l’ipotesi che la tematica del Mare possa essere uno stimolo assai utile al conseguimento di competenze e conoscenze transdisciplinari, rappresentando uno sfondo per la costruzione del curricolo nei sistemi scolastici di diversi paesi, in particolare in riferimento alla Francia e all’Italia.
La  verifica dell’ipotesi progettuale è stata effettuata in parallelo sul piano della riflessione teorica, approfondendo testi e concetti inerenti a questo argomento, e sul piano della sperimentazione, proponendo e confrontando, in scuole francesi e italiane, pratiche didattiche ed educative costruite intorno alla proposta di temi marittimi. La tematica del Mare, accogliendo molteplici sollecitazioni intertestuali, consente di mettere in connessione transdisciplinare esperienze relative a diverse aree disciplinari e semantiche (asse dei linguaggi, asse scientifico tecnologico, asse geo-storico-sociale).
Il progetto è stato dunque concepito quale punto di partenza e di coesione di progetti didattici in alcune classi di scuole italiane e francesi che si sono impegnate e confrontarsi sia itinere che sui risultati conseguiti, anche attraverso piattaforme online, quale  la piattaforma europea etwinning,  prevedendo inoltre eventuali occasioni di incontro e di conoscenza diretta tra alunni ed insegnanti delle scuole coinvolte.
La supervisione scientifica del progetto è stata assunta dalla prof. Marina Geat dell’Università Roma Tre, la quale ha coordinato anche i rapporti con le istituzioni universitarie francesi che si occupano della supervisione e del coordinamento del lavoro svolto dalle scuole francesi coinvolte nel progetto.
Il fase di strutturazione del progetto è stata valutata la necessità di definire un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e l’Istituto comprensivo di Sora 1° (FR), al fine di formalizzare l’impegno comune alla realizzazione del progetto e quale premessa eventuale per un Protocollo di intesa più ampio che coinvolga anche le scuole e le Università francesi.
L’attuale  partner universitario francese l’ISFEC d’Aquitaine – Bordeaux.  








Mappa per la costruzione del curricolo sulla tematica del mare

 Ornella Canestraro

domenica 13 aprile 2014

Benvenuti sul nostro blog!




In questo spazio potremo condividere riflessioni, commenti, elaborati sul progetto MARE VIAGGIO CONOSCENZA.
Agli alunni, ai docenti e tutti gli amici dell'Istituto Comprensivo 1° Sora e dell'Istituto Comprensivo Enea di Pomezia auguriamo buona navigazione nel Mare Nostrum, sulle tracce dell'eroe virgiliano!