sabato 3 maggio 2014



VIAGGIO NELL' INCLUSIONE




In un’ottica dell’inclusione il Progetto Mare Viaggio Conoscenza pone particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali, enfatizzando le abilità operative del pensiero (social skin): 

  • capacità di lavorare in gruppo 
  • autonomia decisionale
  • problem solving  
  • abilità metacognitive
  • capacità risolutiva di fronte ai problemi personali 
  • capacità di negoziazione.

L’ inclusione si attua  quando si accolgono e valorizzano   tutte le “diversità”  (nessun bambino è uguale a un altro), si formulano e si  riformulano  le scelte organizzative, progettuali, metodologiche/didattiche e logistiche. 
La dimensione laboratoriale sarà centrale, faciliterà la partecipazione di ciascuno e il confronto di tutti, permetterà di esternare le proprie competenze  in quanto l’attività stessa sarà costruita e condivisa all' interno di un gruppo di pari. 
Sarà cura delle insegnanti utilizzare un’ampia varietà di strategie mirate a coinvolgere, in maniera attiva, tutti i bambini per guidarli verso la realizzazione di un percorso di apprendimento che valorizzi le caratteristiche individuali, i propri punti di forza  riducendo le difficoltà. 
Fin dall’inizio del percorso di studio e del processo formativo gli alunni saranno posti di fronte a situazioni problematiche (problem solving),  saranno stimolati a ricercare risposte e soluzioni utilizzando procedimenti di analisi, di intuizione e di ricerca.
L’azione didattica in chiave inclusiva metterà ogni singolo alunno al centro del proprio processo di apprendimento con lo scopo di guidarlo a “imparare ad imparare”.


                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento