VIAGGIO NELL' INCLUSIONE
In un’ottica dell’inclusione il Progetto Mare Viaggio Conoscenza pone particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali, enfatizzando le abilità operative del pensiero (social skin):
- capacità di lavorare in gruppo
- autonomia decisionale
- problem solving
- abilità metacognitive
- capacità risolutiva di fronte ai problemi personali
- capacità di negoziazione.
L’ inclusione si attua quando si accolgono e valorizzano tutte le “diversità” (nessun bambino è uguale a un altro), si formulano e si riformulano le scelte organizzative, progettuali, metodologiche/didattiche e logistiche.
La dimensione laboratoriale sarà centrale, faciliterà la partecipazione di ciascuno e il confronto di tutti, permetterà di esternare le proprie competenze in quanto l’attività stessa sarà costruita e condivisa all' interno di un gruppo di pari.
Sarà cura delle insegnanti utilizzare un’ampia varietà di strategie mirate a coinvolgere, in maniera attiva, tutti i bambini per guidarli verso la realizzazione di un percorso di apprendimento che valorizzi le caratteristiche individuali, i propri punti di forza riducendo le difficoltà.
Fin dall’inizio del percorso di studio e del processo formativo gli alunni saranno posti di fronte a situazioni problematiche (problem solving), saranno stimolati a ricercare risposte e soluzioni utilizzando procedimenti di analisi, di intuizione e di ricerca.
L’azione didattica in chiave inclusiva metterà ogni singolo alunno al centro del proprio processo di apprendimento con lo scopo di guidarlo a “imparare ad imparare”.
Nessun commento:
Posta un commento