venerdì 25 aprile 2014

Progetto di Gemellaggio

tra
l’ Istituto Comprensivo 1 Sora 

Scuola Primaria Arduino Carbone

classi VA-VB-IVB

e
l’ Istituto Comprensivo Enea - Pomezia

 




Il Progetto di Gemellaggio tra le scuole,  pensato per costruire un incontro significativo tra alunni ed adulti delle due  realtà sociali all'interno del Progetto Mare Viaggio Conoscenza, è condotto con la supervisione scientifica della Prof.ssa Marina Geat, dell’ Università degli Studi Roma Tre.
È  stato concepito come una opportunità formativa per partecipare  concretamente alla pratica scolastica quotidiana  di un'altra realtà scolastica, condividendo interessi, finalità educative, strategie e metodologie didattiche.
La partecipazione  al gemellaggio  è finalizzata a coinvolgere progressivamente le scuole in un progetto interdisciplinare, in cui diversi soggetti collaborino a vari livelli (dirigenti scolastici,  insegnanti, consulenti, alunni e genitori) e che deve essere parte integrante del  POF, contribuendo a evidenziare il profilo di scuole aperte al  dialogo e al confronto.
L’ottica è quella di lavorare in una learning community, capace di comunicare a più livelli (non solo in italiano, francese, inglese,  ma anche con foto, disegni, brevi filmati…), fornendo agli alunni un esempio di  superamento delle distanze geografiche e culturali.
Alla scoperta di un percorso  condiviso e reciproco , sia gli insegnanti che gli alunni saranno coinvolti  in un’esperienza concreta,  intesa come scambio e costruzione partecipata di “prodotti” e al contempo si concretizzerà la pratica di un uso consapevole, costruttivo e ragionato delle Nuove Tecnologie.
Le scuole gemellate s’impegnano a garantire contatti costanti  e invio periodico di materiale vario, con una cadenza da definire in base alle reciproche esigenze e disponibilità.
Saranno i docenti e gli alunni  a scegliere i prodotti più interessanti tra quelli sviluppati  durante le  attività di tutti i giorni e proporli per lo scambio, utilizzando prevalentemente piattaforme e-learning e un blog appositamente creato dalle insegnanti coinvolte nel Progetto.

Nessun commento:

Posta un commento